sábado, abril 14, 2007

FARO DI CAPO CACCIA

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Questo faro che porta il numero 1418 nell'elenco Fari italiani si trova a circa 25 Km a ovest di Alghero, in Sardegna, Latitudine 40° 02' Nord, Longitudine 8°29' Est.
La sua collocazione è molto particolare: si trova in cima ad un dirupo, proprio al di sopra delle famose Grotte di Nettuno, una formazione geologica antichissima, scavata nella roccia a livello del mare, un trionfo di stalattiti e stalagmiti, raggiungibili via mare o a mezzo di un'interminabile a scalinata di 656 gradini, la "Escala del Cabriol", che parte proprio dal punto in cui inizia il sentiero verso il faro.
Qui si incontra un piccolo cancello verde con la solita targa gialla che recita "Zona Militare - Divieto di accesso" che, naturalmente, serve a dissuadere anche il più fanatico e curioso amante dei fari. l faro si trova proprio in cima allo strapiombo che segna l'estremità del golfo di Porto Conte, a picco sul mare ed è un grande caseggiato bianco a tre piani, avvolto nella gabbia di Farday che lo protegge dai fulmini e che gli da uno strano aspetto a quadretti. E' una costruzione imponente, sulla cui sommità svetta una torre di circa 24 metri che, sommati, all'altezza della scogliera, porta l'altezza totale del faro a 186 metri sul livello del mare e che fa di Capo Caccia il faro più alto d'Italia.

Sailling Channel

1 comentário:

Raquel Sabino Pereira disse...

A NEW STAR WAS BORN AT MOITA, BY THE RIVER TAGUS, WITH A CONTEST PENDING TO GIVE HER A NAME! Feel free to join the contest! More information at Atlântico Azul...

NASCEU UMA NOVA ESTRELA NA MOITA, JUNTO AO RIO TEJO, ESTANDO A DECORRER UM CONCURSO PARA ATRIBUIÇÃO DO NOME! Participe! Mais informações no blogue do Atlântico Azul...